Scuola internazionale di comicità Marchigiana
Mi chiamo Piero Massimo Macchini e da molto tempo lavoro con l’obiettivo primo di far crescere e conoscere la comicità marchigiana in tutta Italia e nel mondo!
Studiando, ricercando, traendo ispirazione anche dai tanti spunti ricevuti nel corso delle diverse esperienze internazionali di lavoro che ho avuto, ho pensato che fosse arrivato anche il tempo di ottimizzare quanto fatto e condividerlo con altri. Un percorso dedicato a chi ha voglia e coraggio di mettersi in gioco, a chi crede nel potere terapeutico dell’umorismo e a chi sente di essere vivo
soprattutto quando ride.
Una scuola internazionale di comicità marchigiana.
L’insegnamento è una strada affascinante seppur credo di essere più bravo ad educare, la palestra fatta con due figli piccoli è stata allenante in tal senso, per cui, quel che propongo per questa scuola, più che una serie di lezioni è un percorso che comincia dalle corde profonde di ognuno e,
attraverso lo studio di tecniche specifiche, consente di scoprire – tirandola fuori – il proprio e assolutamente unico lato comico.
Perché internazionale? Perché, il percorso descritto sopra, prevede anche l’analisi e la trattazione tematiche internazionali come il clown, il mimo, la visual comedy, la comicità slapstik per meglio raccontare chi siamo, dove abbiamo vissuto, cosa stiamo cercando e cosa vogliamo comunicare.
Sinossi Corso
Il corso si prefigge l’obiettivo di consentire ad ogni partecipante di scoprire, creare, ricercare il proprio “se” comico. I protagonisti saranno quindi i partecipanti che saranno al centro del corso in ogni momento: sia quando saranno chiamati a misurarsi in giochi selezionati, che quando dovranno concentrarsi sull’educazione della propria sensibilità fino a quando arriveranno alla formula del comico ed alla sua diretta applicazione nel lavoro dell’attore. Il percorso sviluppa anche un lavoro che si basa sull’energia vitale del singolo, fondamentale per lo studio del comico, passando attraverso il riconoscimento dei propri drammi per renderli, alla fine, punti di forza. Il lavoro prende spunto anche dal metodo di Domenico Lannutti che basa lo studio del “comico” sul riconoscimento della propria maschera individuale, strumento fondamentale per la costruzione di una comicità verbale e non verbale. Inoltre il corso persegue i seguenti obiettivi: migliorare la qualità della vita mediante il pensiero positivo che permette di affrontare situazioni di stress con equilibrio, calma e consapevolezza; migliorare la comunicazione interpersonale al fine di creare una reciproca comprensione e collaborazione per un miglior rendimento; offrire strumenti di auto-conoscenza, al fine di migliorare l’autostima e la conoscenza interiore.
Collaborazioni
Questo progetto è condiviso con altri professionisti ed alcuni incontri saranno proposti in modalità smart working per agevolare le distanze di alcuni insegnanti. Il primo è Domenico Lannutti comico, comico terapeuta ed uno dei maggiore esperti di umorismo in Italia che supporterà questa
avventura con approfondimenti che avranno al centro il suo Metodo. Un Metodo, tutto suo, che guarda l’umorismo in ottica matematica. Un metodo infallibile che strizza l’occhio sempre al crescendo ed al fallimento comico e alla maschera individuale Altra collaborazione che vanta questo progetto è quella con la psicologa Cristiana Caucci che curerà un percorso di studio sulla psicologia del trauma, il via imprescindibile per una ricerca profonda del proprio umorismo. Inoltre ci saranno approfondimenti sul Personal Branding e cioè cosa significa e perché è così importante per la carriera artistica con Priscilla Alessandrini e Comicità 4.0 con Mattia Toccaceli che fornirà una visione dei nuovi metodi di comunicazione comica: social, web e software.
Impararli a conoscere per aumentare il proprio raggio di azione. Novità di quest’anno l’entrata di Remo Di Filippo e Roda Loez della compagnia Di Filippo Marionette, per approfondimenti sull’utilizzo della voce e sulle Maschere della commedia dell’arte.
Temi trattati
- Drammaturgia comica verbale e non verbale;
- Acting Clown;
- Psicologia del trauma: riconoscere i propri drammi per renderli comici;
- Analisi comica della sconfitta;
- Cadere per poi ricadere;
- Barzellette patrimonio mondiale della comicità;
- Visual Comedy;
- Essere Animatore;
- La satira del clown;
- Ricerca dell’obbiettivo;
- Campo di battaglia, Live o Video?;
- Empatia ed Energia pubblica;
- Come l’umorismo ti salva la vita;
- Vedere l’invisibile;
- Studio della propria maschera individuale;
- Comunicare in maniera efficace;
- Chiavi comiche;
- Mimo dalla A alla Z, senza parlare!;
- Il Numero;
- Skills e Potenzialità;
- Difetto perfetto;
- Creazione repertorio;
- Ascoltare le pause.
Date e Orari
IL MARTEDÌ
dalle 20:30 alle 22:00
Gli insegnanti di Magnasarache
È il tuo momento per fare qualcosa di importante
DONA ORA
Grazie per il tuo sostegno e per credere, come noi, che l’arte sia per tutti.